mercoledì 10 marzo 2010

Gli attori del progetto: Controvento Società Cooperativa

Controvento nasce nel 2002 dalla sinergia di figure professionali diverse, scienziati, educatori, artisti, che insieme riflettono ed elaborano idee attorno ai temi della scienza.
In una società della conoscenza, della scienza e della tecnologia appare vitale dotarsi della capacità di comprendere e di interagire in maniera attiva e propositiva con il mondo circostante. L’educazione alle scienze viene allora re-immaginata quale strumento di emancipazione intellettuale e trova applicazione nei laboratori rivolti ai docenti, agli studenti e ai cittadini.
Controvento e la rete internazionale di cui fa parte promuovono in seno alla società il dialogo tra ricercatori e cittadini. Nascono sul territorio regionale iniziative che vedono la collaborazione tra Controvento, Enti Locali, Università, Aziende Unità Sanitarie Locali, Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST s.r.l.), Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Un dialogo permanente si instaura tra formatori di Controvento e docenti delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia di Forlì-Cesena. Ciò da luogo ad una rete di competenze che si pone l’obiettivo di elaborare progetti di ampio respiro. Al centro dell’attenzione è la conoscenza, il bene comune del nuovo millennio. La posta in gioco è la sua fruizione e gestione da parte di tutti i cittadini.
Parallelamente Controvento dialoga con la pubblica amministrazione e con le imprese al fine di promuovere una cultura attenta ai bisogni dell’ambiente e rispettosa delle normative, capace di affrontare gli aspetti ambientali in modo globale, sistematico, coerente ed integrato.

Oggi Controvento è membro della Consulta Nazionale su Scienza e Società e della Piattaforma Europea Young People and Science in Society Issues.

Nessun commento:

Posta un commento