Durante gli ultimi dieci anni, i tre principali obiettivi dei programmi su "giovani e scienza" sono stati i seguenti:
1. come attirare i giovani verso i curricula e le carriere scientifiche;
2. come assicurarsi di educarli in modo innovativo e creativo;
3. come migliorare i metodi di insegnamento delle scienze in modo da renderli affascinanti e concreti per i bambini e i giovani.
Secondo recenti studi condotti a livello europeo (European Research on Youth, European Commission, Directorate-General for Research Socioeconomic Sciences and Humanities, EUR 23863 EN, 2009) sei fattori sono ritenuti importanti per il coinvolgimento pubblico dei giovani:
- le azioni devono essere connesse ai loro curricula;
- le azioni devono essere connesse ad azioni concrete e programmate;
- le azioni devono produrre competenze, ma anche piacere e divertimento;
- il loro impatto deve essere rilevante e visibile;
- esse devono responsabilizzarli e renderli capaci di realizzare azioni autonome;
- in prospettiva, possono svilupparsi in una dimensione transnazionale.
martedì 9 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento