mercoledì 5 maggio 2010

Utilizzo e impiego dell'energia rinnovabile: una ricerca

Ridurre le emissioni nocive è assolutamente necessario per il nostro pianeta; è un obiettivo che si deve raggiungere entro il 2050 per prevenire disastri ambientali. Le energie rinnovabili sono energie pulite, che consentono tutte le applicazioni legate alla produzione di energia elettrica, al riscaldamento e alla climatizzazione, salvaguardando la sopravvivenza del nostro pianeta. Sono una soluzione per lottare con efficacia contro l’inquinamento atmosferico e l’effetto serra, che provengono in gran parte dalla produzione e dall’utilizzazione di energia da fonti convenzionali.

§1. Energia solare

Per energia solare s’intende l’energia prodotta dal Sole e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazioni. Le radiazioni sono raccolte dai pannelli solari o fotovoltaici che trasformano queste radiazioni in energia che possiamo utilizzare in vari modi.
Esistono due tipi di pannelli: i pannelli solari termici servono a produrre calore per l’acqua calda sanitaria e per l’impianto di riscaldamento (fig.1); i pannelli fotovoltaici, invece, producono l’energia elettrica ma hanno uno scarso rendimento, perché solo il 15% dell’energia solare viene trasformata in elettrica.
Il problema nell’utilizzare i pannelli fotovoltaici sta nel fatto che sono molto costosi e hanno degli svantaggi; per esempio parte dell’energia solare viene trasformata in termica che danneggia la cella, parte delle radiazioni vengono riflesse dal pannello stesso e per altri motivi che dissipano gran parte dell’energia prodotta.



§2. Energia eolica

L’energia eolica è il frutto della conversione dell’energia del vento in energia elettrica. È stata la prima fonte di energia usata dall’uomo per muovere le pale dai mulini, macinare cereali, spremere olive, pompare acqua. Vengono usate delle strutture chiamate aerogeneratori che, posti in luoghi molto ventilati, formano un’unità di produzione elettrica chiamata “windfarm” (fig.2) o parco eolico. Questi aerogeneratori sono collegati fra loro da una serie di cavi di media tensione e da una rete di dati in fibra ottica. L’energia viene così convogliata in una stazione di raccolta per essere immessa nella rete di distribuzione nazionale dopo essere stata convertita in alta tensione.



§3. Energia idroelettrica

L’energia idroelettrica viene generata sfruttando l’energia cinetica dell’acqua che, scorrendo lungo un dislivello, fa ruotare una turbina.

Una volta si usava questa energia per muovere le pale dei mulini, oggi invece si impiega per far ruotare un alternatore elettrico che, collegato alla rete elettrica, consente la cessione in rete dell’energia prodotta. Molto spesso per creare il corso d’acqua che alimenta la centrale si ricorre alla costruzione di dighe artificiali.



§4. Energia di cogenerazione e biomasse

Per cogenerazione si intende la generazione di energia elettrica e termica nello stesso processo recuperando il calore prodotto dalla produzione di energia elettrica. Questi sistemi sono molto utili perché permettono di recuperare energia che altrimenti andrebbe perduta e fanno risparmiare parecchio combustibile fossile. Esiste anche la trigenerazione che, qualora sia richiesta energia frigorifera, trasforma l’energia termica in energia frigorifera grazie all’utilizzo di cicli specifici. Le fonti di energia da biomassa invece sono costituite dalle sostanze di origine animale e vegetale (quindi non fossile) che possono essere usate come combustibili. Un esempio potrebbe essere la legna che usiamo per accendere il fuoco, ma si possono anche usare scarti vegetali o rifiuti urbani dopo essere state trattati con apposite lavorazioni.

Bibliografia

- http://energia-pulita.myblog.it/
- http://www.abacoenergiapulita.it/index.php?id=5
- http://www.ecologiae.com/europa-energia.solare/3666/
- http://www.eco-domus.it/pannellisolari.php
- http://www.guidaprodotti.com/ecologia/pannelli-solari-termici.html
- http://www.energoclub.it/doceboCms/page/190/Energia_elettrica_Eolica.html
- http://www.energie-rinnovabili.net/energia-eolica-europa
- http://www.energiazero.it/images/generali/schema_diga.gif

Ricerca svolta da A. Benini , M. Braghittoni, A. Farneti, L. Fiori, E. Forcillo, S. Scarpellini - Classe 2°D

Nessun commento:

Posta un commento